Servizi

Architettura

Progettazione Architettonica.

Lo Studio si occupa di nuove costruzioni e di edifici esistenti che possono essere ristrutturati, recuperati o restaurati. Seguendo le norme tecniche e procedendo con rilievi grafici, calcoli (computi metrici, capitolati, perizie estimative, contratti) e disegni specifici (progetto di massima, progetto definitivo, progetto esecutivo) segue tutte le fasi di progetto.

Direzione dei Lavori.

La direzione dei lavori tutela gli interessi della committenza nei confronti dell’impresa e di terzi, controllando la corretta esecuzione delle opere in tutte le fasi e coordinando l’attività dell’impresa principale con quella delle maestranze artigiane (elettricista, idraulico, piastrellista, decoratore).

Preventivi e Contabilità.

Lo Studio redige preventivi e computi metrici in cui vengono riportate le lavorazioni che devono essere eseguite e le quantità di ciascuna di essa per l’esecuzione dei progetti edili esecutivi; nei computi metrici estimativi oltre alle quantità, che sono diversamente espresse a seconda della lavorazione (m, mq, mc, kg, ecc), sono aggiunti i prezzi unitari con i rispettivi importi totali delle opere da realizzare.

Progettazione d’interni.

Si cercano le soluzioni migliori per le abitazioni dei miei clienti supportando chi desidera rinnovare la propria casa o una parte di essa o verificare le potenzialità di un appartamento prima di acquistarlo. Do anche supporto a chi sta ristrutturando la propria casa e desidera una consulenza per completarla secondo le proprie aspettative.

Topografia

Rilievi con restituzione grafica

Lo studio segue l’attività di rilevazione, la quale permette di fornire ai clienti la restituzione grafica di edifici esistenti o di terreni in previsione di un futuro progetto edile sia esso una nuova costruzione o un restauro. Dopo aver provveduto all’acquisizione dei dati tramite misurazioni si procede alla rappresentazione grafica di edifici e/o parti di essi. Con questo processo vengono resi disponibili i dati necessari per le attività di progettazione (sezione, profili, calcolo di volumi di sgombero-riporto), di rappresentazione degli edifici rilevati, di creazione di rendering, di analisi di diagnosi energetica e di redazione di piani esecutivi.

Pratiche catastali

Nell’ambito delle attività richieste dall’Agenzia del Territorio lo Studio segue la redazione, la presentazione e il ritiro di pratiche catastali con stesura grafica su programmi ministeriali, al catasto terreni e fabbricati per inserimenti in mappa, frazionamenti, nuovi accatastamenti, pratiche di successione, pratiche di divisione ereditaria ed altre ai fini dell’aggiornamento della Banca dati dell’Agenzia del Territorio. Viene verificata la conformità catastale dell’immobile per rogito ed eventualmente si procede all’aggiornamento della planimetria catastale necessario per garantire la validità dell’atto. Lo Studio fornisce direttamente la visura catastale ovvero la documentazione che riporta i dati tecnici e fiscali di un terreno o di un’unità immobiliare intestati ad una determinata persona (fisica o giuridica). Si seguono le pratiche di frazionamento, volture catastali e rettifica dei dati catastali.

Pratiche Edilizie

Redigiamo le pratiche edilizie che permettono di edificare o modificare un edificio e predisponiamo il progetto edilizio e la redazione della relazione nella quale si attesata la conformità urbanistico/edilizia e la rispondenza ai requisiti normativi tecnici igienico-sanitari e di sicurezza dell’intervento edilizio necessari per la presentazione delle D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività Edilizia) del permesso di costruire e delle S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Perizie Tecniche Estimative e Valutazione dei danni

Si effettua l’analisi degli immobili in tutti i loro aspetti, facendo sopralluoghi al fine di eseguire un accurato rilievo del suo stato, di verificare la situazione manutentiva e lo stato di conservazione, nonché la qualità e l’efficienza degli impianti. Acquisite tutte le informazioni necessarie si procede alla redazione della perizia di stima sulla quale si potranno leggere le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile, la conformità urbanistica e catastale, il suo valore e il metodo utilizzato per la determinazione dello stesso.

Rendering foto realistico

Lo studio si occupa della creazione di rendering ed inserimenti fotorealistici che, partendo dai dati tridimensionali permettono la rappresentazione dell’immagine reale. Si utilizza questa tecnica per i lavori nel campo dell’architettura, del design e dell’arredamento di interni, così da poter offrire ai clienti un’idea molto realistica di quanto si intende realizzare.