Privacy Policy
Crea sito
Cina: la sinuosa Opera di Harbin firmata MAD Architects Cina: la sinuosa Opera di Harbin firmata MAD Architects
Facebook Twitter Google + Pinterest LinkedIn Stampa Fulcro dell’Isola della Cultura progettato come se fosse stato scolpito dal vento e dall’acqua da www.edilportale.com 21/12/2015... Cina: la sinuosa Opera di Harbin firmata MAD Architects

Fulcro dell’Isola della Cultura progettato come se fosse stato scolpito dal vento e dall’acqua

da www.edilportale.com

21/12/2015 – MAD Architects ha svelato le immagini dell’Opera di Harbin, nella Cina settentrionale. Il progetto è frutto di un concorso internazionale del 2010 per l’Isola della Cultura, un masterplan per la realizzazione di un teatro dell’opera, di un centro culturale e del recupero paesaggistico delle zone umide che si affacciano sul fiume Songhua.

La sinuosa Opera House è il punto focale di questa Isola della Cultura ed è composta da un grande teatro con più di 1.600 posti e da uno più piccolo per 400 spettatori.

L’Harbin Opera House è stata progettata in risposta alla forza e allo spirito della natura selvaggia di questa città settentrionale dal clima gelido.
Presentandosi come se fosse stato scolpito dal vento e dall’acqua, l’edificio combina perfettamente natura e topografia, una fusione di identità locale, arte e cultura.

Abbiamo pensato l’Opera di Harbin come un centro culturale del futuro, un luogo di grandi performance e un grande spazio pubblico importante che incarna l’integrazione delle risorse umane, l’arte e l’identità urbana, mescolandosi sinergicamente con la natura circostante” ha dichiarato Ma Yansong, direttore di MAD Architects.

La sinuosa facciata curvilinea di pannelli bianchi di alluminio, riveste la “massa architettonica” ondulata che avvolge una grande piazza pubblica.
Entrando nel grande atrio, i visitatori possono vedere le grandi pareti di vetro trasparente che coprono la hall e che collegano visivamente l’interno con la facciata curvilinea e la piazza antistante.

Continua a leggere l’articolo

lucianomondello

Architetto e Designer, insegna Arte e Immagine presso un istituto statale. Si interessa di temi legati al mondo del lavoro, alle nuove tecnologie, alla Libera professione e alle problematiche legate all’insegnamento. Gestisce parecchi portali di informazione e scrive, dal 2015, in qualità di freelance per Blasting News.